+
IL NOSTRO IMPEGNO PER

RISULTATI CONCRETI

EUROJERSEY ha sempre guardato all’ambiente con rispetto.
Risparmio energetico, investimenti in tecnologie eco-compatibili, ottimizzazione dei processi produttivi
sono alla base del nostro modo di lavorare oggi e di pensare al futuro. La ricerca continua di uno sviluppo
sostenibile è un impegno costante che troviamo in tutta la storia dell’Azienda.

La nostra Azienda possiede un impianto di produzione all’avanguardia nel settore del tessile, che ci
permette nello stesso tempo di realizzare tessuti con altissime capacità performanti e di ridurre al minimo
possibile l’impatto sul territorio.

Gestiamo in modo sempre più efficiente un ciclo produttivo completamente integrato che è un modello
di eccellenza certificato a livello internazionale per i risultati ottenuti.

ENERGIA
EFFICIENZA ENERGETICA

EUROJERSEY dispone di un impianto fotovoltaico a pannelli solari, che produce annualmente 18.000 kWh, energia elettrica sufficiente per coprire i consumi per l’illuminazione degli uffici. Scegliendo di utilizzare esclusivamente energia elettrica certificata da fonti innovabili per l’intero fabbisogno dello stabilimento, l’Azienda contribuisce significativamente allo sviluppo di tali tecnologie. La sostituzione del gruppo frigorifero della sala telai, dei compressori dell’aria, delle stazioni di pompaggio dell’acqua e degli asciugatoi nel Reparto Stamperia ha determinato un risparmio energetico di 700.000 kWh, ovvero all’8% del consumo annuo dello stabilimento.

ACQUA
LA DOPPIA VITA DELL’ACQUA

Un sistema avanzato di purificazione dei fumi permette all’Azienda non soltanto di rientrare nei limiti di legge, ma anche di contribuire in modo significativo all’efficienza energetica dello stabilimento. Nella depurazione dei fumi si recuperano ogni anno circa 30 milioni di litri di acqua calda riutilizzati nel processo produttivo, con un risparmio energetico di più di 200 T.E.P. (tonnellate equivalenti di petrolio). Le acque residue dal processo produttivo vengono purificate da un consorzio esterno di depurazione certificato secondo le norme ISO 9001:2000, OHSAS 18001:2007 e ISO 14001:2004.

ARIA
RESPIRARE UN’ARIA MIGLIORE

Grazie al calore recuperato dal sistema di depurazione fumi, EUROJERSEY ha contenuto significativamente il consumo di gas metano, risparmiando circa 200.000 metri cubi l’anno di gas e impedendo così a 400 tonnellate di anidride carbonica e 12.000 litri d’ olio di finire nell’aria che respiriamo. Le nuove macchine ad alta efficienza energetica per impianti di finissaggio del tessuto permettono di recuperare aria calda che viene riutilizzata nell’impianto.

RICICLO
IL RECUPERO DEGLI SCARTI

Noi tutti di EUROJERSEY siamo particolarmente sensibili ai temi della conservazione dell’ambiente e grazie alla collaborazione di ciascuno, siamo riusciti a ridurre la quantità di rifiuti e provvedere a una completa raccolta differenziata destinata al riciclo. Annualmente recuperiamo dal processo produttivo circa 10.000kg di cellophane e 20.000kg di scarti tessili riavviandoli a nuova vita tramite la filiera del riciclo. Poniamo molta attenzione nell’evitare sprechi di carta e cartone, adeguando sempre gli imballaggi alle dimensioni del prodotto pronto per essere spedito con minore ingombro.

ECOPRINT
TECNOLOGIE ESCLUSIVE

Nata dalla sinergia fra l’estro dell’Ufficio Stile e la ricerca costante del Reparto Stamperia di EUROJERSEY, EcoPrint è una tecnologia di stampa con notevoli vantaggi ambientali perché riduce del 50% i consumi di acqua e del 25% quelli di energia, evitando alcuni passaggi nel ciclo produttivo e utilizzando il risparmio ottenuto in un decremento di costo del prodotto al cliente.