EUROJERSEY dichiara il proprio impatto ambientale

EUROJERSEY dichiara il proprio impatto ambientale
La prima azienda tessile con l’attestato PEF – Product Environmental Footprint che valuta l’impronta ambientale sull’intero ciclo produttivo.
EUROJERSEY all’interno del programma SensitivEcoSystem®, nato nel 2007, con l’impegno di migliorare l’efficienza per ridurre l’impatto sull’ambiente, dichiara la propria impronta ambientale con la PEF (Product Environmental Footprint), con l’attestato PEF 010/19 conferito da CERTIQUALITY ad aprile di quest’anno.
Questa metodologia valuta l’impronta ambientale sull’intero ciclo produttivo misurando i 16 indicatori fra cui: la quantità di energia consumata per alimentare i processi produttivi, l’impronta di carbonio, l’impronta idrica, l’ecotossicità, l’eurtrofizzazione delle acque dolci e marine, l’acidificazione e la tossicità umana.
Valutando l’impronta idrica, che determina l’impoverimento delle risorse di acqua da attività umane svolte in un determinato territorio, su un metro quadro di tessuto tinto l’impatto ambientale di EUROJERSEY è risultato pari a 1,3 – 4,1 metri cubi di acqua mentre per la stampa il range è stato di 3,01 – 15,42 metri cubi di acqua.
Considerando che l’impronta determinata da una bottiglia di 0,75 lt di vino fermo è pari a 1,27 metri cubi di acqua, il suo impatto risulta paragonabile quindi all’impronta ambientale di un metro quadro di tessuto.
L’impronta di anidride carbonica che misura le emissioni di gas a effetto serra responsabili del cambiamento climatico ha dimostrato che un metro quadro di tessuto tinto ha prodotto un impatto sull’ambiente da 1,01 a 2,77 kg di CO2eq, mentre un metro quadro di tessuto stampato da 1,43 a 6,71 kg di CO2eq. L‘impronta di un kg di pasta è pari a 2,11 kg di CO2eq.
L’impronta energetica di EUROJERSEY ha messo in luce che un metro quadro di tessuto tinto ha prodotto da 17,28 a 47,07 MJ, mentre il tessuto stampato da 23,69 a 112,82 MJ. Tale impatto è confrontabile con quello associato ad un’automobile Euro 5 che percorre 10 km pari a 49,1 MJ.
Quale è il costo ambientale che si nasconde dietro il valore economico di un prodotto? EUROJERSEY ha calcolato il valore in euro prendendo in considerazione i danni dovuti dalle emissioni di anidride carbonica lungo il ciclo di vita pari a circa 0,30 euro per un metro quadro di tessuto tinto e a circa 0,70 euro per un metro quadro di tessuto stampato. Tali costi sono stati calcolati utilizzando il fattore economico previsto dall’EPA (United States Environmental Protection Agency. Technical Support Document: Technical Update of the Social Cost of Carbon for Regulatory Impact Analysis- Aprile 2016).
EUROJERSEY con la PEF ha affrontato con grande serietà la misurazione della sua impronta ambientale, un nuovo percorso per trovare soluzioni sempre più innovative per un domani più sostenibile per tutti Noi.