Arriva il Natale e anche quest’anno il WWF consiglia per la Vigilia alcune ricette di pesce per un menù amico dell’ambiente.
Ad oggi infatti, il Mar Mediterraneo si trova per l’88% in regime di sovrasfruttamento, eppure i ¾ del pesce consumato all’anno nel nostro Paese (900.000 tonnellate su un totale di 1.200.000 tonnellate) è importato da tutto il mondo, soprattutto da Paesi in via di sviluppo. Tuttavia, le decisioni quotidiane dei consumatori possono aiutare a fare la differenza: acquistare pesce sostenibile significa fare del bene non solo per gli stock ittici ma anche per le 800 milioni di persone che in tutto il mondo dipendono dalla pesca come fonte di reddito.
La WWF Seafood Guide, oltre a fornire interessanti consigli per gli acquisti validi tutto l’anno, come quali certificazioni garantiscono il rispetto della sostenibilità (MSC e ASC), lancia 9 idee di ricette innovative fra cui le mazzancolle kerkénaise, la palamita alla chitarra e il filetto di muggine con verdure croccanti e té verde.
Lo sfruttamento eccessivo delle risorse ittiche può essere frenato con l’aiuto di tutti. EUROJERSEY sostiene WWF Italia nel promuovere il consumo di pesce in modo più responsabile.