I servizi ecosistemici dei fiumi

Quali sono i servizi che svolge un corso d’acqua? In primo luogo, un corso d’acqua garantisce funzioni di tipo geomorfologico e idrogeologico modellando il paesaggio grazie all’azione di erosione e deposito. Grazie a questa azione riesce inoltre a catturare quanta più acqua piovana possibile, restituendola lentamente e gradualmente al territorio, assieme a tutti i suoi nutrienti dilavati da rocce e terreni. Il fiume raccoglie, trattiene e trasporta sostanze nutritive. La lenta ridistribuzione dei nutrienti lungo il suo corso permette il mantenimento e la creazione di habitat ricchi di biodiversità che, a loro volta, restituiscono importanti servizi all’uomo.
I fiumi sono fondamentali infatti per l’attività umana sia da un punto di vista economico e di sussistenza sia da un punto di vista ricreativo. Ecosistemi fluviali non funzionanti non saranno in grado di recuperare e ridistribuire l’acqua piovana lentamente, ma, al contrario, favoriranno fenomeni pericolosi per l’uomo stesso.
Abbiamo quindi bisogno di spazi ecologici importanti sufficienti per aumentare la qualità delle nostre risorse naturali affinché possano essere funzionali alla vita in generale e al benessere dell’uomo.

Credito fotografico: © Michel Gunther / WWF