IL PESCE RACCONTA:
Palamita – il piccolo tonno

Salvare il nostro mare dipende da tutti Noi. EUROJERSEY è al fianco di WWF Italia per promuovere comportamenti responsabili a partire dalla scelta del consumo di pesce in modo da preservare le risorse ittiche del nostro mare.

 

IL PESCE RACCONTA

“Sono una specie migratoria, molto famosa sin dall’antichità. Il famoso geografo Strabone narra che gran parte della ricchezza di Bisanzio, l’odierna Istanbul, derivava da questi pesci. Per questo motivo ero raffigurata sulle monete dell’epoca”.

 

Cosa mangio
Mi nutro prevalentemente di novellame, sarde, sgombri.

Da dove provengo
Vivo nelle acque dalla Norvegia al Sudafrica, in tutto il Mediterraneo e il Mar Nero, dalla Nuova Scozia fino al Golfo del Messico, e poi nei mari meridionali di Argentina e Brasile.

Cosa puoi fare
La pesca viene effettuata con diverse tecniche. Nel Mediterraneo soprattutto con le reti da posta pelagiche e da fondo che presentano elevati tassi di catture accidentali tra le quali alcune specie protette. Per questo è preferibile scegliere palamite pescate con lenza a mano o pesca a canna nell’Atlantico nord-orientale oppure quelle pescate nel Mediterraneo con metodi artigianali.