I 5 SENSI
DEL TESSUTO

#01. Creatività

Oltre alle straordinarie performance tecniche, la gamma di tessuti Sensitive® Fabrics offre eccellenti caratteristiche estetiche. EUROJERSEY è l’unica Azienda tessile in Europa in grado di offrire ai clienti una collaborazione completa a partire dalla fase di ideazione di una collezione.

#02. Tecnologie
di stampa

Stampa a cilindro
Il metodo di stampa a cilindro, o stampa tradizionale, permette un’ottima penetrazione del colore sui tessuti Sensitive® Fabrics. Il disegno abbinato ad un determinato colore è inciso sul cilindro che viene stampato con un’altissima precisione del dettaglio.

3D print
La stampa digitale è sicuramente la tecnica più innovativa di EUROJERSEY: permette di realizzare disegni in alta risoluzione, con un effetto tridimensionale e il massimo grado di definizione dei dettagli. Il disegno viene stampato direttamente sulla superficie del tessuto garantendo lo stesso effetto tridimensionale di una applicazione gioiello o di un ricamo.

Ecoprint
Ecoprint è la tecnologia di stampa messa a punto da EUROJERSEY che presenta notevoli vantaggi sul piano estetico e soprattutto ambientale. I pigmenti colorati creano il disegno direttamente sui tessuti Sensitive® Fabrics e consentono una riduzione di acqua (-60%), energia (-30%) ed emissioni di gas effetto serra (-60%) rispetto alla stampa tradizionale.

Le tecnologie di stampa sono create esclusivamente all’interno di EUROJERSEY.

#03. Tecnologie
di confezione

Taping
Speciali nastrature termosaldate applicate con effetto body-mapping sulla superfcie ultrapiatta dei tessuti Sensitive® Fabrics, offrono un look all’avanguardia perfettamente lineare ed omogeneo, oltre che un fit estremamente confortevole e pratico grazie all’assenza di cuciture.

Bonding
Tecnologia innovativa di confezione per la rifinitura e il rinforzo di un orlo tagliato a vivo che si ottiene accoppiando tra loro due tessuti Sensitive® Fabrics senza cucirli. La tecnologia bonding permette anche di eliminare l’elastico, dimezzando lo spessore di scollature e garantendo massima aderenza e maggiore supporto.

Ultrasonic
Grazie alla struttura compatta e piatta dei tessuti Sensitive® Fabrics, che non si sfilacciano né si arrotolano ai bordi, è possibile unire due tessuti sostituendo le tradizionali cuciture con giunture saldate con ultrasuoni e nastri adesivi. L’aspetto esteriore del capo rimane perfettamente liscio e uniforme.

Laser cut
Tecnologia di applicazione sui tessuti Sensitive® Fabrics che consente di realizzare capi arricchiti con lavorazioni a intarsio dall’effetto perfettamente piatto. Il risultato è una incisione perfetta con un taglio netto e con i bordi che non sfilacciano, grazie al calore del raggio laser che salda automaticamente le fibre stesse, evitando che il tessuto si sfli.

Embossing
È una tecnica di lavorazione di stampa che crea immagini e disegni a rilievo direttamente sulla superfcie dei tessuti Sensitive® Fabrics attraverso l’applicazione di calore e pressione. Si tratta di una tecnologia che cambia la natura del materiale su cui è fatto. Durante il processo di embossing la superficie si solleva assumendo un aspetto a rilievo, donando al tessuto un effetto tridimensionale.

Flocking
Particolare processo di lavorazione che permette di ottenere dettagli con effetto velluto a rilievo. Vengono applicate delle fibre sintetiche direttamente sulla superfcie ultrapiatta dei tessuti Sensitive® Fabrics, precedentemente trattata con l’applicazione di uno specifco collante. Tramite un campo elettrostatico le fibre di flock penetrano nello strato del collante orientandosi perpendicolarmente alla superfcie da vellutare, ottenendo così un effetto tridimensionale rispetto alla superfcie liscia del tessuto.

Punch out
È una tecnica di micro foratura laser che asporta porzioni più o meno marcate di tessuto creando un effetto incisione. Questa lavorazione è applicata direttamente sulla superfcie dei tessuti Sensitive® Fabrics, consentendo una maggiore traspirabilità e un look più sportivo ai capi.

Free cut
Tecnica di confezione che consente di tagliare e rifinire i capi con bordi senza orli o ribattiture. La particolare struttura dei tessuti Sensitive® Fabrics assicura la realizzazione di capi confortevoli senza cuciture e che non si arrotolano.

Transfer printing
La stampa transfer è un sistema di stampa diretta che trasferisce il disegno sul tessuto attraverso l’effetto combinato di pressione, calore e velocità di distacco. È la modalità perfetta per soddisfare le richieste di personalizzazione dei capi realizzati con i tessuti Sensitive® Fabrics, grazie alla loro superfcie liscia e ultrapiatta.

Le più recenti tecniche di lavorazione coniugano sapientemente l’aspetto sartoriale con le straordinarie performance dei tessuti Sensitive® Fabrics.

#04. Made in Italy

I tessuti Sensitive® Fabrics combinano le qualità uniche dell’inventiva e dello stile italiano, selezionate da importanti marchi internazionali del settore intimo, bagno, abbigliamento sportivo e readytowear, non solo per le loro prestazioni, ma anche per la personalità e lo stile che contraddistingue i prodotti italiani.

#05. Il valore del brand

Sensitive® Fabrics contraddistingue l’identità inimitabile del prodotto realizzato completamente in Italia con caratteristiche  che rappresentano il meglio della creatività italiana, sia per il know-how tecnico sia per la sua estetica e autenticità. Il nostro cartellino distingue i capi realizzati con i tessuti Sensitive® Fabrics a salvaguardia da imitazioni e contraffazioni. Ha il valore di certificato di autenticità perché attesta sia le caratteristiche specifiche del tessuto che il significato etico di un prodotto eco-compatibile. Quattro diversi colori uno per ogni segmento d’uso del tessuto, per conoscere immediatamente le qualità specifiche per ogni applicazione.