Risultati tangibili di sostenibilità

Anni di ricerca e di investimenti mirati hanno consentito di impostare la realtà produttiva secondo canoni di risparmio energetico e di rispetto per l’ambiente. Il ciclo di produzione integrato permette di ridurre il consumo di risorse naturali, di acqua e di energia e l’impatto ambientale della produzione. Con il programma SensitivEcoSystem® EUROJERSEY intende coinvolgere clienti e consumatori in un progetto di sviluppo eco-sostenibile che segua tutto il ciclo di vita del prodotto Sensitive® Fabrics.

CERTIFICAZIONE PEF

La PEF (Product Environmental Footprint) è la misura dell’impronta ambientale, applicata all’intero ciclo di vita di un prodotto attraverso 16 indicatori ambientali fra cui l’impronta idrica, l’impronta di carbonio e l’impronta energetica sui tessuti Sensitive® Fabrics.

Vai alla pagina dedicata

CERTIFICAZIONE ISO 14001

La certificazione di conformità alle norme UNI EN ISO 14001 si rinnova ogni anno e attesta che EUROJERSEY soddisfa i requisiti di gestione ambientale definiti negli standard, mantenendo i principi dello sviluppo sostenibile per la gamma Sensitive® Fabrics.

OEKO-TEX

Certifica che i tessuti Sensitive® Fabrics non contengono o non rilasciano sostanze nocive per la salute dell’uomo e rappresenta uno standard nel settore tessile e abbigliamento a tutela del consumatore. Tramite scrupolose analisi di laboratorio si verifica nei semilavorati e nei prodotti finiti la presenza o il rilascio di sostanze nocive, come pesticidi, metalli pesanti, formaldeide, ammine aromatiche, coloranti allergizzanti. Requisiti e limiti sono costantemente aggiornati sulla base delle più recenti conoscenze medico-scientifiche.

ADEMPIMENTI ALLA NORMATIVA
COMUNITARIA REACH

REACH (Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals) è un sistema di registrazione, valutazione e autorizzazione che regola l’uso e l’importazione di sostanze chimiche dannose. EUROJERSEY è attivamente impegnata nel rispetto della normativa e verifica che i fornitori rispettino gli standard di sicurezza per le materie prime consegnate, attestata anche dalla nostra certificazione OEKO-TEX.

CM 4SUSTAINABILITY

L’attestato di Chemical Management dichiara l’adozione da parte dell’Azienda del protocollo di ZDHC per l’eliminazione delle sostanze tossiche e nocive nei processi produttivi. Un approccio che ha portato EUROJERSEY a raggiungere il livello “advanced” del percorso e che si concretizza nella decisione di sostenere come contributor la “roadmap to zero” di ZDHC.

GLOBAL RECYCLED STANDARD (GRS)

Certifica prodotti ottenuti da materiali da riciclo nel rispetto di criteri ambientali e sociali estesi a tutte le fasi della filiera produttiva.

Scopri Sensitive® Life Reco qui.