MEDICI
SENZA
FRONTIERE

Eurojersey supporta Medici Senza Frontiere nell’anno del suo 50esimo Anniversario, sostenendo in particolare il progetto Medical Academy e l’ospedale di Kenema, Sierra Leone.

50 anni di umanità

“Il 22 dicembre 1971 nasce Medici Senza Frontiere. Nel 2021 l’organizzazione medico-umanitaria indipendente compie 50 anni: un’occasione per testimoniare ciò che è stato fatto ma soprattutto una sfida a fare di più, per essere sempre al momento giusto nel posto sbagliato”.

MSF Medical Academy

Il progetto, attivo dal 2019 in 4 Paesi (Sierra Leone, Repubblica Democratica del Congo, Repubblica Centrafricana, Sud Sudan) ha l’obiettivo di:

Assicurare una formazione specialistica per personale medico e paramedico locale per garantire che i pazienti vengano curati con gli standard di qualità necessari;

Creare una nuova generazione di personale medico e paramedico locale che, nei prossimi anni, sia in grado di gestire in autonomia gli ospedali e gli ambulatori in cui oggi lavora Medici Senza Frontiere anche con il personale espatriato.

Kenema Hospital

In Sierra Leone MSF è presente in 13 strutture sanitarie periferiche e con il loro ospedale di Kenema.
L’obiettivo è di ridurre i livelli di morbilità e mortalità di bambini e donne durante la gravidanza e il parto, in un paese che registra tra i tassi di mortalità materna e infantile più alti al mondo.
L’ospedale dispone di una serie di strutture per l’assistenza pediatrica, tra cui un pronto soccorso, un’unità di terapia intensiva, un centro di alimentazione terapeutica ospedaliera, un reparto generale e un reparto di isolamento per i pazienti con sospetta febbre di Lassa.
L’ospedale di Kenema è il punto focale del progetto MSF Academy, con la presenza di un’area dedicata all’alta formazione dei partecipanti al progetto.

MSF_50-umanita-color-small-edit-(1)