INSIEME PER I NOSTRI FIUMI

EUROJERSEY ha avviato una nuova tappa del programma di sostenibilità ambientale a fianco di WWF Italia in una campagna di sensibilizzazione internazionale per la riqualificazione dei corsi d’acqua e il ripristino della loro continuità ecologica.
Mai come oggi i fiumi sono sotto pressione, minacciati dall’occupazione delle aree di esondazione naturale, dalla canalizzazione dovuta a sempre più “restringenti” opere idrauliche, dall’inquinamento causato dai nutrienti, dai pesticidi delle attività agricole e da particolari sostanze pericolose come metalli pesanti, composti chimici.
Ma non solo, la continuità fluviale è interrotta da barriere, traverse, dighe, che creano un impatto devastante per l’ambiente acquatico: impediscono la migrazione dei pesci e il loro ripopolamento, riducono il trasporto di sabbia, ghiaia, limo, argilla verso valle, contribuendo ad abbassare il letto del fiume e all’arretramento della linea di costa. Inoltre l’abbassamento del letto favorisce la risalita del cuneo salino con gravi conseguenze sull’attività agricola.
Per EUROJERSEY il progetto con il WWF Italia è un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica per la protezione dei fiumi, garantendo la sopravvivenza del nostro patrimonio naturale e culturale.

LEGGI DI PIÙ QUI