GOLE DEL SAGITTARIO

Profonde e spettacolari gole calcaree modellate dall’azione erosiva delle acque del Fiume Sagittario in milioni di anni. Così si presenta la Riserva Naturale Regionale – Oasi WWF Gole del Sagittario, nel Comune di Anversa degli Abruzzi (AQ). L’area si estende per circa 450 ettari.
Questo profondo canyon offre rifugio anche all’Orso Bruno Marsicano minacciato dalla frammentazione dei boschi.
L’Orso Bruno Marsicano (Ursus arctos marsicanus) è una sottospecie di orso bruno unica al mondo, che vive solo in Italia, tra il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, il Parco Nazionale della Majella e le aree appenniniche limitrofe. Più piccolo del “cugino” alpino ed europeo, adattatosi dopo secoli di isolamento ad una stretta convivenza con l’uomo, recenti studi ne hanno confermato l’unicità genetica, ecologica e comportamentale. Sembra infatti che la coesistenza millenaria con l’uomo e le sue attività abbiano addirittura plasmato il comportamento particolarmente mansueto di questi orsi. Purtroppo questa popolazione conta oggi solamente poco più di 50 esemplari ed è considerata “in pericolo critico” dalla IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura) rischiando seriamente l’estinzione.
Il WWF è dalla parte degli orsi fin dal 1966, quando insieme ai lupi e ad altre specie erano considerati animali da abbattere. Ma il rapporto con l’uomo è ancora oggi conflittuale. Negli ultimi 25 anni, il 63% degli Orsi bruni marsicani è morto per cause legate all’uomo e nel 40% di tali casi la morte è stata provocata da atti di bracconaggio. Con il progetto 2×50 l’obiettivo dell’associazione ambientalista è quello di raddoppiare la popolazione di Orso Bruno Marsicano e raggiungere i 100 individui entro il 2050.