L'acqua è vita

Si tratta senza dubbio della risorsa più preziosa sul Pianeta, da cui dipende il cibo che mangiamo, la stoffa che indossiamo, l’energia da cui dipendiamo. Non solo: gli ambienti di acqua dolce ospitano oltre il 10% di tutte le specie conosciute, circa il 50% delle specie ittiche a noi note. Tuttavia, nonostante l’enorme ruolo che l’acqua svolge per le persone e la natura, è una risorsa sorprendentemente limitata: meno dell’1% dell’acqua del mondo è infatti dolce e accessibile.
L’acqua è anche una risorsa estremamente minacciata: cambiamenti climatici, la crescita della popolazione e il cambiamento dei modelli di consumo sono solo alcune delle miriadi di forze che mettono sempre più a rischio i sistemi di acqua dolce. L’agricoltura usa la più alta percentuale di acqua dolce, pari a circa il 70% del prelievo totale di acqua; quasi ogni azienda dipende dall’acqua in un modo o nell’altro e il sondaggio 2014 del World Economic Forum riguardo la percezione dei rischi globali ha classificato le crisi idriche al terzo posto tra i dieci rischi globali di maggiore preoccupazione. I problemi legati alla scarsità d’acqua e alla sua scarsa qualità hanno conseguenze sociali, ambientali ed economiche significative e in crescita e sebbene il rischio idrico stia acquisendo importanza nell’agenda di aziende e investitori, molte imprese stanno appena iniziando a capire il vero ruolo dell’acqua per la salute e la sostenibilità del loro business. Dal punto di vista naturalistico, le specie che vivono nei sistemi di acqua dolce stanno diminuendo a un ritmo allarmante del 76% – molto più veloce delle specie terrestri o marine – e gli habitat di acqua dolce sono in condizioni peggiori rispetto a quelli di foreste, prati o sistemi costieri.
Agire per contrastare tutto ciò è essenziale: il WWF sta portando avanti progetti per la salvaguardia di habitat di acqua dolce in 50 Paesi, lavorando insieme a comunità locali, partner, aziende e istituzioni. In Italia le Oasi, il sistema di aree protette del WWF, custodiscono anche sistemi di acqua dolce e zone umide.
Eurojersey è al fianco del WWF in Italia per proteggere l’Acqua, risorsa da cui ogni forma di vita dipende!