Noi abbiamo bisogno dell'acqua

Tutti abbiamo bisogno di acqua per sopravvivere. Proteggere le nostre risorse idriche è fondamentale non solo per la nostra sopravvivenza, ma anche per quella di centinaia di specie animali e vegetali che senza fiumi, laghi e ruscelli in buono stato sarebbero destinati all’estinzione.
Ecco perché Eurojersey ha scelto di sostenere il WWF in Italia, con una collaborazione focalizzata sul tema Acqua.
Le zone umide sono gli ecosistemi più a rischio del pianeta, le prime a subire le conseguenze dell’effetto serra, eppure ci difendono da alluvioni e inondazioni, assorbono gas serra e sono le più ricchi in assoluto di biodiversità. Secondo gli ultimi dati il 60% di fiumi, ruscelli, laghi e zone umide europee non è in buona salute. In Italia la situazione non è rosea: solo il 43% dei 7.494 fiumi considerati è in un “buono stato ecologico” mentre il 41% è ben al di sotto dell’obiettivo di qualità e un 16% non è stato nemmeno classificato; ancora più grave la situazione dei 347 laghi, di cui solo il 20% è “in regola” con la normativa europea*.
Il WWF in Italia protegge le zone umide e la biodiversità che le caratterizza mediante le sue Oasi, realizza azioni di sensibilizzazione rivolte alle Istituzioni e al pubblico, poiché è necessario garantire la tutela di queste aree tanto importanti quanto a rischio. Eurojersey, che da tempo ha attivato sistemi di produzione tali da preservare la risorsa idrica, è da anni al fianco del WWF per proteggere l’acqua, da cui tutta la vita dipende.

[*Dati riferiti a quanto richiesto dalla Direttiva Quadro Acque (2000/60/CE)]