La nuova campagna #REALISBETTER

La partnership con WWF Italia nata nel 2015 è il fiore all’occhiello del programma SensitivEcoSystem®. Un nuovo capitolo per il triennio 2018-2021 prosegue sul tema dell’acqua come risorsa del pianeta, che si concretizza con una nuova campagna sull’ecosistema marino, dalla pesca sostenibile alla protezione degli squali.
Con la nuova immagine pubblicitaria #REALISBETTER, EUROJERSEY con WWF Italia promuove un messaggio universale di sensibilizzazione per contrastare la dispersione di plastica nei nostri mari e per promuovere un modello di a pesca sostenibile, che tuteli le specie marine come gli squali. In particolare il progetto #SafeSharks del WWF, si impegna a salvaguardare queste specie che sono all’apice della catena alimentare, con un ruolo fondamentale per i dinamici equilibri naturali dei nostri mari. La mortalità degli squali nel Mediterraneo a causa del by-catch (cattura accidentale) durante le attività di pesca è molto alta: risulta importante adottare soluzioni tecniche che evitino la cattura accidentale degli squali con reti e palangari, fenomeno che riguarda anche molti altri animali a rischio come tartarughe, delfini e perfino uccelli marini.
EUROJERSEY è al fianco dell’iniziativa di WWF Italia anche grazie a delle T-shirt in tessuti Sensitive® Fabrics con nylon rigenerato Reco Nylon® che saranno donate ai pescatori ed ai volontari WWF a sostegno del progetto #SafeSharks. Le t-shirt saranno indossate anche durante lo SharkDay di WWF Italia che avrà luogo il 13 luglio a Monopoli (BA): una giornata dedicata a favorire la conoscenza di questa specie e raccontare quanto messo in atto nell’ambito del progetto, compresa l’applicazione di uno speciale sistema satellitare (TAG) sul dorso degli squali rilasciati in seguito alla cattura accidentale, in grado di trasmettere le informazioni sui loro spostamenti e soprattutto il loro termine di sopravvivenza. Questo monitoraggio satellitare fornirà anche importanti informazioni per l’identificazione e la messa in sicurezza delle aree di crescita e riproduzione di queste specie.