The #SafeSharks project

EUROJERSEY è al fianco di WWF Italia per la salute del nostro mare, sostenendo il progetto #SafeSharks del WWF, dedicato alla salvaguardia degli squali nel Mediterraneo.
Circa metà delle 86 specie del Mediterraneo, tra squali, razze e chimere, sono considerate a rischio a causa dell’uomo. Uno dei pericoli principali è la cattura accidentale nelle reti a strascico o con le lenze usate per pescare tonno e pesce spada. Il by-catch, è inoltre causa della vendita di carne di squalo al posto di pesce spada nei mercati ittici: un pericolo anche per la sicurezza alimentare. L’obiettivo del progetto WWF, portato avanti grazie all’attivazione diretta di ricercatori e pescatori, è di individuare le migliori pratiche possibili per il rilascio degli squali catturati, valutare le frodi alimentari e trovare infine nuove misure di conservazione per combattere questi fenomeni.
Allo Shark Awareness Day 2019 del 14 luglio a Monopoli (Bari) sono stati consegnati ufficialmente ai pescatori gli strumenti per il monitoraggio della possibile sopravvivenza degli squali che finiscono accidentalmente catturati, per contribuire alla loro salvaguardia.
Volontari WWF e pescatori hanno indossato la t-shirt in Sensitive® Fabrics per testimoniare l’impegno di EUROJERSEY in questa iniziativa.